Il coregone arrosto

Il coregone lavarello è un pesce divenuto tipico del lago di Bolsena fin dalla fine del XVII° sec. quando venne introdotto nelle acque del Lago dell’alta Tuscia, che appartiene alla famiglia Salmonidea. Viene pescato con delle reti, le Oltane, che prendono il nome anche di “retone”, o “vollero” nella zona di Marta, con una maglia…

Latterino fritto

Una vera e propria squisitezza è il latterino fritto: questo pesce di piccole dimensioni può essere servito da solo o misto nella frittura di pesce. Di origine lacustre, il lattarino è un perfetto finger food, infatti è venduto a prezzo contenuto, non bisogna pulire il pesce, ha una preparazione semplicissima e si mangia intero. Ingredienti:…

L’anguilla alla vernaccia

L’anguilla alla vernaccia, pur non essendo un piatto tradizionale della Tuscia, viene servita nei ristoranti in quanto citata nella divina commedia di Dante “…e quella faccia / di là da lui più che l’altre trapunta / ebbe la Santa Chiesa in le sue braccia: / dal Torso fu, e purga per digiuno / l’anguilla di…

Anguilla in umido

L’anguilla del lago di Bolsena è un pesce storicamente noto fin dai tempi dei Romani per poi essere citato persino da Dante Alighieri nel Purgatorio della Divina Commedia. Difatti i piatti a base delle sue carni sono molto saporiti e gustosi, essendo queste molto grasse. Si consuma generalmente freschissima, tanto che in pescheria si vende ancora…

Coregone filettato fritto

Un altro piatto tipico della zona lacustre è il filetto di coregone fritto, particolarmente apprezzato dai bambini. Ingredienti: coregone del Lago di Bolsena uovo farina olio di semi limone Preparazione: Sbattere un uovo.Passare il coregone nell’uovo sbattuto.Infarinare uniformemente il filetto passato nell’uovo.Friggere in una padella in olio di semi.Spremere limone prima di servire.

Filetti di persico fritti

I filetti di persico fritti sono un’altra specialità di lago di Bolsena dalla preparazione velocissima e molto semplice. Il persico è molto facile da trovare in pescheria già sfilettato, l’importante è che sia freschissimo. La ricetta base prevede che la panatura sia solo a base di farna, ma si possono trovare anche delle varianti col…

Acquacotta

L’acquacotta è un piatto tipico della zona che si estende tra il viterbese e il grossetano, di origini molto povere essendo diffuso tra i contadini, pastori e pescatori dei lago che ne variavano la ricetta a seconda di quello che trovavano nelle campagne. Il suo nome deriva dal fatto che particolarmente nella tuscia, la cottura…

Sugo di coregone

Il sugo di coregone viene utilizzato come accompagnamento a fettuccine o spaghetti e costituisce un condimento per un primo semplice ma al contempo saporito. Ingredienti: coregone del Lago di Bolsena aglio cipolla vino pomodoro Preparazione: Soffriggere in un tegame aglio e cipolla. Aggiungere filetti di coregone del Lago di Bolsena fino a cottura. Un bicchiere…

La sbroscia

La sbroscia è uno dei piatti a base di pesce più antichi di Bolsena. È una sorta di zuppa di pesce preparata dai pescatori sulle rive del lago, la tradizione vuole che questa zuppa fosse preparata con l’acqua del lago di Bolsena. Ingredienti: 1 Tinca 4 Pesce persico 1 Luccio 1 Anguilla ½ Cipolla 3 cucchiai d’olio ½ Aglio 1 Peperoncino…