Parco naturalistico di Turona (Bolsena)

Il parco dispone di area picnic con tavoli, è presente una fontana con acqua potabile di sorgente.

Il Percorso

Durata: 3 ore

Difficoltà: Media

Distanza: 5 km

Attrezzatura: Pantaloni lunghi, scarpe da trekking, borraccia

Il percorso naturalistico inizia con il sentiero alle spalle della chiesa e prosegue costeggiando il ruscello, fino ad incontrare delle cascate ed un vecchio mulino.

Per rilassarvi lungo il sentiero troverete delle piccole cascatelle molto suggestive di uno dei due corsi d’acqua che delimitano il parco. Infatti il parco è attraversato dal Fosso Turona e Arlena. Quest’ultimo trae origine dalle sorgenti naturali del bucine le cui acque son drenate fino al lago.

Area Picnic

2 Zone disposte ad area picnic. La zona presso la chiesa e la zona vicino alla fontana.

Vi piacerebbe una giornata in mezzo alla natura?  Vi consigliamo una fantastica passeggiata all’interno del Parco Archeologico Naturalistico di Turona.

Un’ambientazione collinare vi attende, sarete circondati da boschetti e corsi d’acqua in cui è possibile incontrare delle specie arboree ed arbustive come il carpine, l’ornello, il ligustro, la ginestra, l’olmo, la rosa canina, il nespolo e il rovo.

Il parco ben s’introduce nell’ambiente circostante. In effetti, tutto il circondario del Lago di Bolsena è ricco di colline verdeggianti e lussureggianti di coltivazioni arbustive come l’ulivo e le viti al cui alternarsi spesso si incontrano piccoli boschetti di cerri e roverelle.

Merita una certe attenzione la fauna ittica, grazie alla presenza di alcuni corsi d’acqua, presso il parco vivono: l’airone cenerino, merlo acquaiolo, rana verde e la rana dalmatina.

 

  • Rispettare l’ambiente e non lasciare rifiuti
  • Non accendere fuochi se non nelle aree predisposte
  • Rilassati e non fare schiamazzi. La quiete è importante

Zona Archologica

Resti di un tempio e delle mura di cinta

Il Parco di Turona ha anche una valenza archeologica: in cima al colle principale da cui si domina con la vista le vallate circostanti sorgeva infatti un centro etrusco di cui oggi non rimangono che poche tracce.

In questa zona potrete ammirare i resti di un edificio che un tempo era un tempio e i resti delle mura di cinta e qualche antica abitazione.

  • Non vandalizzare i resti archeologici
  • Non toccare e prendere i resti

PRENOTA LA TUA GUIDA ORA!

Guide locali per accompagnarti nella tua escursione.

Ti piacerebbe fare trekking lungo il sentiero del parco naturalistico di Turona? Il sentiero è aperto e completamente gratuito sia per fare dei picnic che escursioni personali.

Se vuoi essere accompagnato da una guida locale contattaci

Necessiti di informazioni? Contattaci!

+1-234-567-8900

hello@yoursite.com

Lunedì - Venerdì: 10.00 - 12.30

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment