La Tuscia comprende ampie zone della Toscana, del Lazio e dell’Umbria.
Anticamente il territorio della Tuscia era detto Etruria, ed i suoi abitanti erano detti Etruschi.
Con l’annessione del territorio allo stato Romano il nome Etruria venne cambiato con Tuscia.
L’incredibile varietà di risorse storiche e ambientali hanno fatto si che la Tuscia sia meta prescelta da molti turisti.
Molte sono le strutture ricettive nella zona che accolgono e coccolano i turisti in vacanza, offrendo piatti tipici e ospitalità d’altri tempi.
Nella sezione agriturismo Tuscia è possibile contattare le strutture per prenotare una spledida vacanza in Tuscia. Città di immenso valore storico ed artistico sono presenti sul territorio.
Inoltre la posizione favorevole permette di raggiungere in poco tempo altre mete importanti, quali Perugia, Firenze, Roma e Siena, dove sono presenti ottime strutture turistiche.

Il bacino del lago di Bolsena comprende i comuni intorno al lago che sono:

Marta

Marta, situata sulla sponda meridionale del lago di Bolsena è caratterizzata per la bellezza del paesaggio che la circonda. Il paese, secondo la tradizione sorge su un antico insediamento etrusco, ma fonti storiche certe si hanno a partire dal X secolo d.C.. Nel primo medioevo, Marta, fu contesa tra varie Signorie e Chiesa; fu governata dai Prefetti di Vico,…

Capodimonte

Capodimonte è uno splendido e peculiare paese situato su un promontorio nella parte meridionale del lago di Bolsena, dove in età etrusca sorgeva l’antica Bisenzio; deve la sua peculiarità alla sua caratteristica forma peninsulare, Capodimonte, ha una sola entrata, come si usava nel medioevo, in quanto è circondata e abbracciata per tutta l’area rimanente dalle acque dello splendido lago…

Bolsena

Sulla via Cassia che da Roma arriva a Firenze passando per Siena è collocata la cittadina di Bolsena, da cui prende nome il lago.Le origini di Bolsena risalgono al III sec. a.C., quando dopo la conquista e la distruzione di Velzna, l’odierna Orvieto, da parte dei romani, i superstiti fondarono Bolsena. Bolsena Da Velzna, Bolsena ereditò anche il nome.Successivamente durante il periodo romano il…

Gradoli

Questo splendido paesino è situato sulle verdeggianti colline dell’Alta Tuscia ed è caratterizzata, a livello paesaggistico da un fantastico panorama dedicato al sottostante lago di Bolsena. La cittadina affascina i visitatori per le sue stradine e per le sue costruzioni tipicamente medievali, come ad esempio il prestigioso e imponente Palazzo Farnese; edificato intorno al 1515 per il matrimonio…

San Lorenzo Nuovo

Questo splendido e caratteristico paese della Tuscia, situato nel versante settentrionale in posizione strategica sul lago di Bolsena , offre uno dei più splendidi paesaggi sulle sponde di questo fiabesco lago; inoltre gode di un clima eccezionalmente salubre, caratteristica ben nota in tutta la zona. Le prime informazioni pervenuteci su questo suggestivo abitato risalgono al 770°a.C. quando gli Etruschi popolarono…