Sulla via Cassia che da Roma arriva a Firenze passando per Siena è collocata la cittadina di Bolsena, da cui prende nome il lago.
Le origini di Bolsena risalgono al III sec. a.C., quando dopo la conquista e la distruzione di Velzna, l’odierna Orvieto, da parte dei romani, i superstiti fondarono Bolsena. Bolsena Da Velzna, Bolsena ereditò anche il nome.
Successivamente durante il periodo romano il nome di Bolsena fu cambiato in Volsinii novi, la cittadina fu elevata al rango di municipio e fu la patria di Lucius Seius Strabo prefetto del pretorio sotto l’imperatore Augusto.

Il grazioso e caratteristico quartiere medievale, che costituisce il primo nucleo abitato dell’attuale Bolsena, venne edificato nel VI sec. d.C. a causa delle numerose incursioni dei Longobardi, che costrinse la popolazione a ripararsi in questa piccola rupe.

Nel 1398 il pontefice Bonifacio IX concesse Bolsena in vicariato alla nobile casa dei Monaldeschi della Cervara, i quali fecero costruire tra il XIV e il XV secolo la rocca, il cui nome deriva dalla nobile famiglia, e dove oggi trova posto il Museo territoriale del lago di Bolsena.

Nel 1263 nella basilica dedicata ai Santi Giorgio e Cristina, avvenne un episodio molto rilevante per il mondo cattolico, che influì notevolmente su tutta la comunità Cristiana: il miracolo Eucaristico.
In seguito a questo evento Papa Urbano IV istituì una fra le più rilevanti festività cattoliche; la festa del Corpus Domini.
Gli abitanti di Bolsena celebrano ogni anno questa festa per le strade del centro storico, con meravigliosi quadri realizzati con fiori, questa manifestazione tenuta in vita dai giovani, generazioni dopo generazioni è detta Infiorata.

Altro avvenimento molto importante per la comunità Cristiana di Bolsena è la festa di Santa Cristina che si tiene il 23 ed il 24 luglio.
Durante questa festa vengono rappresentati nelle principali piazze del paesemisteri di Santa Cristina.

Bolsena porta inoltre testimonianze del suo passato remoto grazie ai numerosi e significativi resti monumentali.
Oltre a numerosi scavi archeologici di origine etrusca, si conserva anche l’imponente cinta muraria Etrusco-romano dell’antica Volsinii, notevole per la sua lunghezza, infatti copre ben 4 km.
Nel Medioevo venne edificata un’ulteriore cinta muraria, come ulteriore protezione per il quartiere del castello e del sottostante borgo.

La Bolsena odierna, non ha perso niente del fascino medievale che la caratterizzava nel passato, e proprio per questo è conosciuta e rinomata fra tutti i villeggianti e i turisti alla ricerca di qualcosa di diverso, particolare, caratteristico.

Info-bolsena.it consiglia di visitare la sezione dedicata agli agriturismi a Bolsena, od in alternativa le strutture nella provincia di Viterbo o gli agriturismi Lazio per trovare la struttura più adatta alle proprie esigenze.

Il turista che giunge a Bolsena oltre ad ammirare le bellezze storiche della cittadina, potrà assaporare i deliziosi sapori tipici che da secoli la contraddistinguono.

Grazie al lago, che fornisce una gran varietà di pesci, tra cui latterinicoregoni , persico reale, e la famosissima anguilla di Bolsena, potranno essere gustati piatti unici come la “Sbroscia”, una zuppa di pesce che ancora oggi i pescatori locali cucinano per le loro famiglie, utilizzando come da tradizione l’acqua del lago.

Oltre a fornire il pesce, il lago di Bolsena, rende particolarmente fertili le terre circostanti, dove sono coltivati ortaggi, quali peperoni, insalate, pomodori, finocchi, cardi, spinaci ed altro ancora.
I più ghiotti, potranno contare su un ampia gamma di dolci, tra i quali i tozzetti, le pizze di Pasqua, le frappe, le frittelle di S. Giuseppe, e le immancabili crostate farcite con marmellata e ricotta.

Chi ama il buon vino potrà contare su ottimi vini bianchi, quali “l’EST! EST!! EST!!!” e “l’Orvieto Classico”, ed altrettanto ottimi vini rossi come la “Cannaiola” e “l’Aleatico”.
Per chi ama la natura è possibile effettuare escursioni sull’isola Bisentina e visitare il parco di Turona , a pochi Km da Bolsena.

Numeri Utili

Comune di Bolsena

Biblioteca Comunale: 0763-734776
Sistema Museale: 0761.365565

Carabinieri:
Via XXV Aprile
0761 799002

Farmacia:
Via Antonio Gramsci, 38
0761 799031

COSA VEDERE

Isola Bisentina

L’isola Bisentina è una bellissima isola di origine vulcanica situata nel territorio di Capodimonte, importante centro turistico laziale che si trova in provincia di Viterbo. L’isola, situata a circa 4 km di distanza da Capodimonte, è la più grande delle due isole che si trovano nel fantastico lago di Bolsena. Con la sua bellissima e caratteristica forma…

Lago di Bolsena

Il lago di Bolsena situato nell’alto Lazio ha un perimetro di 43 Km, una superficie di 114 Km² ed una profondità massima di 151 m; è il lago di origine vulcanica più grande d’Europa.È posto a 304 m sul livello del mare, e presenta un bacino imbrifero con una superficie di 273 Km². Il lago è alimentato principalmente da…

FESTE e RICORRENZE

I Misteri di Santa Cristina di Bolsena

Santa Cristina è la patrona di Bolsena si festeggia tra il giorno 23 e il 24 luglio. Proprio in queste date vengono rappresentati i misteri dei martiri che ha subito la Santa. Lo svolgimento della festa di Santa Cristina La sera del 23, alle dieci di sera, si può assistere alla processione. La Statua della Santa, Cristina…

Festa delle Ortensie di Bolsena

Bolsena “Città delle Ortensie”. La città di Bolsena ha scelto da anni di valorizzare questo fiore che con migliaia di piante fa da cornice al suo meraviglioso lungolago ed al caratteristico borgo medioevale. La manifestazione organizzata dalla Proloco e dal Comune di Bolsena si avvale della consulenza del Dott. Gianlupo Osti, dendrologo di fama internazionale e…

Corpus Domini di Bolsena

Nel 1263 un sacerdote boemo, di nome Pietro da Praga, passando per Bolsena si fermò a celebrare la Messa sull’altare della basilica di Santa Cristina.Il sacerdote era afflitto da dubbi teologici:la trasformazione, durante il rito dell’Eucarestia, dell’ostia e del vino nel corpo e nel sangue di Cristo. Durante la consacrazione dell’ostia il sacerdote e tutte le persone presenti…

ITINERARI

Parco di Turona

Parco naturalistico di Turona (Bolsena) Il parco dispone di area picnic con tavoli, è presente una fontana con acqua potabile di sorgente. Il Percorso Durata: 3 ore Difficoltà: Media Distanza: 5 km Attrezzatura: Pantaloni lunghi, scarpe da trekking, borraccia Il percorso naturalistico inizia con il sentiero alle spalle della chiesa e prosegue costeggiando il ruscello,…

STRUTTURE RICETTIVE

Le migliori strutture dove alloggiare a Bolsena

Dolce Vita

Appartamento 6 – Agriturismo Dolce vita

La Fraschetta

L’Agriturismo ‘‘La Fraschetta” è immerso nella natura incontaminata sulle sponde del lago di Bolsena, in una magnifica e caratteristica azienda agricola che si estende sul territorio per più di dodici ettari, dove, oltre all’allevamento delle specie da cortile ci si dedica allo sviluppo di diverse coltivazioni per offrire al gradito ospite i migliori prodotti che il territorio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment