L’attrattiva turistica per questa splendida regione italiana è legata soprattutto alla sua storia e alla presenza della Capitale d’Italia: Roma rappresenta infatti un forte input alla scoperta della regione, che può vantare numerose altre risorse.

Basti penare alla varietà paesaggistica – si va da caldi lidi marini alle cime innevate dell’Appennino, passando per le bionde campagne dell’Agro Romano e i dolci pendii che accompagnano il corso del fiume Tevere; numerose sono anche le oasi e le riserve naturali (ad esempio quella di Monte Rufeno, vicina ad Acquapendente, o quella del Farfa, nonché quella del Lamone o quella della valle del Treja…) – o ai prodotti tipici come l’aglio di Proceno, le patate dell’Alto viterbese IGP, i fagioli del purgatorio e piatti come la classica Carbonara o la sbroscia.

Per la degustazione dei prodotti tipici il turista può appoggiarsi ad uno dei tanti agriturismo Lazio che stanno nascendo in questa regione: il turista avrà la sicurezza di una calorosa accoglienza e di gustosi prodotti enogastronomici ( basti pensare alle numerose varietà di olio prodotte, o anche ai vigneti impiantati soprattutto nelle aree al confine con l’Umbria).

Appoggiandosi ad uno di questi Agriturismi Lazio, il turista può visitare qualsiasi zona della regione, dalla storia straordinaria.

Inizialmente il Lazio fu abitato dai Latini; solo dopo la dominazione romana, comunque, la regione espanse la propria influenza ai territori campani: Augusto, unendole, creò la prima regione, che di fatto costituiva un’estensione della città di Roma.

Dopo il dominio romano, agli inizi del 500 la regione riacquista la propria autonomia, ma cade presto sotto la dominazione dello Stato Pontificio. La regione si mantenne quasi sempre sotto l’egida della Chiesa, finché non venne annessa al Regno d’Italia nel 1870, quando il 12 settembre il Generale Cadorna riuscì ad entrare in territorio pontificio e pochi giorni dopo ad occupare la Capitale.

Dolce Vita

Appartamento 6 – Agriturismo Dolce vita

La Fraschetta

L’Agriturismo ‘‘La Fraschetta” è immerso nella natura incontaminata sulle sponde del lago di Bolsena, in una magnifica e caratteristica azienda agricola che si estende sul territorio per più di dodici ettari, dove, oltre all’allevamento delle specie da cortile ci si dedica allo sviluppo di diverse coltivazioni per offrire al gradito ospite i migliori prodotti che il territorio…